Non importa.
Non importa.
Perché? Perché nei giochi odierni, a 1080p, la discrepanza tra 5.0 e 3.0 non supera il 6% (e l'OP potrebbe avere una scheda madre 4.0, il che significa una perdita di prestazioni inferiore all'1%) e perde solo in giochi in cui avrebbe comunque perso contro una scheda AMD. Anche perché i requisiti di sistema non sono fermi, soprattutto con l'avvicinarsi dell'uscita delle console di nuova generazione. Il 4K di oggi sarà il 1440p di domani e il 1080p della prossima settimana.
Questa perdita del 5% è di fatto impossibile da rilevare in un test alla cieca. Nei giochi di domani, non ci sarà alcuna perdita del genere, perché la velocità della GPU sarà esaurita ben prima.
Perché continuo a consigliare una 5060 Ti rispetto a una 9060 XT nonostante siano praticamente le stesse GPU dalle stesse prestazioni? Perché l'elenco dei giochi in cui è presente FSR4 è incredibilmente breve. Anche includendo i titoli FSR3.1, è comunque MOLTO peggio della disponibilità di DLSS4. Non parlo di generazione di frame, parlo di upscaling vero e proprio. E perché RDNA4 gestisce peggio i leak di VRAM, e lo si vede ad esempio in Spider-Man 2, dove la 5060 Ti batte la 9060 XT proprio perché quest'ultima esaurisce la memoria pur avendo la stessa quantità di VRAM.